ACCESSORI

Ecco gli accessori di cui puoi dotare il tuo Zefiro. Li trovi nello shop e potrai decidere di includerli nell’acquisto di un qualsiasi modello di Zefiro oppure acquistarli separatamente. In questa pagina te li illustriamo dettagliatamente.

IMPORTANTE: USA LE CUFFIE!

Se non sei davanti al PC con un paio di casse di buona qualità, ascolta l’audio dei video esemplificativi utilizzando un paio di cuffie o auricolari. Gli altoparlanti integrati degli smartphone, dei tablet e dei PC portatili non riescono a rendere al meglio il suono di Zefiro e non ti restituirebbero, quindi, un’idea realistica.

MAGNETI DI ACCORDATURA

[INCLUSI CON LO STRUMENTO]

All’interno di Zefiro, sulle linguette, sono posti dei magneti che perfezionano l’accordatura e permettono di mantenerla nel tempo. Si tratta di potenti magneti al neodimio che mantengono saldamente la loro posizione se non mossi intenzionalmente.

Zefiro è un idiofono, cioè uno strumento musicale in cui il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo stesso dello strumento. Ogni strumento musicale è soggetto a perdere la propria accordatura con l’uso o con il tempo (ogni strumento, infatti, va accordato periodicamente). Questo vale anche per gli idiofoni, con una differenza ambivalente: essendo la porzione vibrante parte integrante del corpo metallico, quindi più rigida e meno volatile rispetto ad esempio alle corde di una chitarra, l’accordatura si mantiene molto più a lungo. L’altra faccia della medaglia, però, è che mentre per riaccordare una chitarra è sufficiente tendere o allentare le corde tramite le chiavi, un idiofono per essere riaccordato va rimodellato con interventi che richiedono il lavoro dell’artigiano produttore. Zefiro fa eccezione da questo punto di vista proprio grazie al sistema dei magneti: se un handpan va rimandato periodicamente dal costruttore per essere riaccordato, con Zefiro puoi risistemare l’accordatura, quando necessario, semplicemente manipolando i magneti al suo interno in modo opportuno.

Questa tecnica è resa semplice dall’utilizzo di accordatori elettronici, oggi largamente disponibili anche sotto forma di app gratuite per  smartphone e tablet. Non ti serve altro che il tuo telefono, quindi, e seguire le istruzioni che trovi nel video qui sotto (e che puoi anche scaricare in PDF).

Scarica istruzioni di accordatura PDF

PIEDINI MAGNETICI

[INCLUSI CON LO STRUMENTO]

Zefiro è dotato di tre piedini magnetici in gomma che puoi attaccare e staccare senza sforzo a tuo piacimento. Sono utili per suonare il tank drum appoggiato ad una superficie piana e rigida (ad esempio un tavolino). Poiché è tutto il corpo di Zefiro a vibrare, il contatto della parte inferiore dello strumento con una superficie piana e rigida smorza le vibrazioni, accorciando la coda del suono e creando un effetto “stoppato” (effetto che può anche essere voluto: non mettere limite alla sperimentazione e alle variazioni!)

Applicando i piedini magnetici il corpo di Zefiro rimane sollevato e non è più a contatto con la superficie rigida. In questo modo il corpo vibra liberamente, lasciando riverberare il suono con il suo massimo sustain (cioè la sua durata nel tempo).

Appoggiare Zefiro su di un piano rigido non è per forza necessario. Un modo molto comodo e piacevole per via del contatto diretto col corpo che noi suggeriamo per suonare uno Zefiro da solo è tenerlo in grembo appoggiato sulle gambe. In questo caso, non essendo le gambe né piane né rigide, i piedini non sono necessari e possono essere comodamente staccati per poi venire riposizionati al bisogno.

Un altro modo per suonare Zefiro senza bisogno dei piedini è appoggiarlo su di una superficie morbida, come un cuscino o una coperta ripiegata.

RICORDA: USA LE CUFFIE!

TAPPO POSTERIORE

[INCLUSI CON LO STRUMENTO]

Il foro sulla parte inferiore di Zefiro è chiuso da un tappo in plastica. Se il foro rimane chiuso, il suono non fuoriesce dalla parte inferiore e l’effetto amplificante della cassa armonica risulta leggermente potenziato. In questo modo il suono si percepisce a volume lievemente maggiore. Se l’apertura viene invece lasciata senza tappo, il volume percepito sarà un po’ più basso. Non si tratta tanto di una differenza sostanziale quanto di un dettaglio, con il quale comunque è possibile “giocare”.

SENZA TAPPO

CON TAPPO

BACCHETTE

[INCLUSE CON LO STRUMENTO]

Forniamo tre tipi di bacchette, ciascun tipo associato ad ogni modello di Zefiro (e incluso nel prezzo dello strumento). Se vuoi sperimentare come cambia il suono con le diverse bacchette e trovare quello che preferisci puoi acquistarle separatamente nello shop.

BACCHETTE GOMMA-PLASTICA | DURE (incluse con Zefiro S)

  • Diametro testa in gomma: 20 mm
  • Manico in plastica (diametro x lunghezza): 6 x 195 mm

BACCHETTE LEGNO-FELTRO | MEDIE (incluse con Zefiro M)

  • Diametro testa in feltro: 35 mm
  • Manico in legno (diametro x lunghezza): 10 x 200 mm

BACCHETTE LEGNO-GOMMA COLORATA | MORBIDE (incluse con Zefiro L)

  • Diametro testa in gomma: 30 mm
  • Manico in legno (diametro x lunghezza): 8 x 170 mm
  • Disponibile in blu, giallo, rosa, verde, viola e arancione

COMPARAZIONE BACCHETTE ZEFIRO S

RICORDA: USA LE CUFFIE!

COMPARAZIONE BACCHETTE ZEFIRO M

COMPARAZIONE BACCHETTE ZEFIRO L

CUSTODIA CON ZIP E TRACOLLA

[NON INCLUSA]

La custodia è un accessorio praticamente indispensabile per portare in giro Zefiro comodamente. È realizzata con materiali di prima qualità, interamente made in Italy, proprio come Zefiro. Le cuciture sono robuste e il tessuto è impermeabile e resistente.

Fatta su misura per ogni modello di Zefiro, è realizzata in poliestere semi-imbottito (spessore 6 mm) ed è dotata di tracolla fissa e doppia zip in acciaio.

MICROFONO INTERNO

[NON INCLUSO]

Zefiro può essere dotato di un microfono a sensore piezoelettrico per poter essere collegato facilmente tramite cavo jack da 6,35 mm (non incluso) ad un impianto, un singolo amplificatore o altri dispositivi. Il sensore è fissato al corpo di Zefiro tramite un magnete, quindi può essere staccato e riapplicato facilmente per trovare la posizione che meglio restituisce il suono desiderato.

Nel video qui sotto vi mostriamo Zefiro M Libra collegato all’effettiera portatile MOOER PE100 (non inclusa) che permette di arricchire il suono con effetti quali riverbero, flange, echo e delay. Abbiamo usato questa effettiera come esempio perché compatta, portatile e dotata di uscita cuffie. In questo modo è possibile suonare Zefiro arricchito da effetti, o comunque amplificato, senza passare necessariamente da un impianto ma semplicemente con un paio di cuffie.

RICORDA: USA LE CUFFIE!

MAGNETI IN GOMMA

[INCLUSI CON ZEFIRO L]

I magneti in gomma assorbono più vibrazioni e creano un suono più soft e pulito, anche se un po’ meno presente in termini di volume e riverbero. Guarda il video per confrontare la resa con e senza magneti in gomma.

Puoi decidere che lo Zefiro che acquisti venga dotato direttamente dei soli magneti in gomma (in quel caso l’accordatura sarà più grave di un semitono rispetto alla tonalità prevista) oppure acquistarli a parte per sperimentare entrambe le soluzioni (magneti classici o gommati) o un mix delle due (ad esempio applicare i magneti gommati sulle sole linguette grandi).

Zefiro L è già dotato di magneti in gomma su  8 delle sue 13 linguette totali.

RICORDA: USA LE CUFFIE!

PIASTRINE MAGNETICHE FONOASSORBENTI

[INCLUSE CON ZEFIRO L]

Le piastrine magnetiche, applicate all’interno di Zefiro sulla parte superiore, asciugano il suono rendendolo più stoppato e meno riverberante. Danno un effetto diverso dai magneti in gomma perché a differenza di questi non sono poste sulle linguette ma sul corpo dello strumento. Le piastrine magnetiche sono già incluse in Zefiro L, mentre possono essere acquistate a parte per Zefiro S e Zefiro M. Puoi sperimentare le diverse rese applicando più o meno piastrine magnetiche e se lo desideri puoi tagliarle per farne pezzi più piccoli da applicare come vuoi.

Se desideri fare una prova dell’effetto “stoppato” puoi usare i piedini magnetici già inclusi con Zefiro: applicali all’interno di Zefiro sulla parte superiore (attorno al logo). L’effetto stoppato che ottieni anche con un solo piedino è molto marcato, con le piastrine magnetiche si ottiene una modifica che lascia più naturale il suono.

RICORDA: USA LE CUFFIE!