Zefiro è uno steel tongue drum (“percussione a lingue di metallo”) e fa parte della famiglia degli strumenti musicali idiofoni a percussione (come la marimba, lo steel drum caraibico e il peculiare Hang drum, divenuto popolare negli ultimi anni).

Nato da un’idea di Dennis Havlena come alternativa all’Hang drum e inzialmente ricavato da serbatoi di propano vuoti, questo tipo di strumento viene chiamato anche Hank drum (dalla fusione di tank – “serbatoio” in inglese – e Hang drum).

Zefiro è l’ultimo stadio evolutivo di steel tongue drum, completamente made in Italy. Dal corpo in acciaio al carbonio alla foratura con taglio laser 3D, dalla finitura con effetto martellato fino al perfezionamento manuale dell’accordatura, tutti gli stadi di produzione portano la firma del Bel Paese, sinonimo di garanzia su qualità e affidabilità.

Suonare Zefiro è semplicissimo: puoi sederti e appoggiartelo sulle gambe oppure sistemarlo su una qualunque superficie, i suoi piedini di gomma lo manterranno sollevato e quindi libero di vibrare. Colpisci con le dita o con le apposite bacchette le linguette metalliche sulla superficie di Zefiro: ogni linguetta produce una nota diversa, ciascuna in armonia con le altre secondo l’accordatura dello strumento (vedi sezione accordature): anche se non hai alcun background musicale, Zefiro produrrà per te un suono sempre armonizzato.

Questa sua peculiarità lo rende particolarmente adatto a chi si avvicina per la prima volta ad uno strumento musicale e ne fa un ottimo mezzo didattico per l’educazione musicale di bambini e ragazzi. Il suono rilassante e ricco di armonici che scaturisce da Zefiro tramite il tocco diretto della mano sul metallo è assolutamente indicato per accompagnare la meditazione, per applicazioni di musicoterapia o semplicemente per rilassarsi e lasciare che le vibrazioni raccolgano e disperdano lo stress. E se invece vuoi ricaricarti porta Zefiro con te quando ti capita di fare una gita fuori porta. Suonato all’aperto, in mezzo alla natura dà il meglio di sé: andrai avanti per ore senza neanche accorgertene!

Se sei un percussionista, Zefiro può decisamente arricchire e rinnovare il tuo set personale. Sperimentalo con le dita o con bacchette di diversa durezza e sviluppa le tue tecniche personalizzate. Prova ad appaiarne due o più modelli per moltiplicare le possibilità (guarda le sezione video per alcuni esempi). E se scegli Zefiro M o L, hai a disposizione tantissime accordature in un solo strumento.